Reagire ovvero agire anzichè subire

Re-agire ovvero cercare soluzioni innovative

“Le idee si trasformano in noi, trionfano sulle resistenze che inizialmente opponiamo loro e si nutrono di ricche riserve intellettuali già pronte, che non sapevamo destinate a esse”

M. Proust

CONSULENZA BREVE STRATEGICA

Spazio di ascolto e consulenza volto a definire in maniera operativa una problematica all’interno del contesto socio-educativo e ricreativo (rispetto all’organizzazione, alla gestione di conflitti, alla comunicazione e/o alle risorse umane o all’analisi di un caso). Si rivolge a tutto il personale che opera in questo settore (operatori, educatori, coordinatori di servizio).

“L’eccezione, il cambiar discorso, l’allegra diffidenza, il piacere della beffa
sono segni di buona salute: ogni assoluto appartiene alla patologia”

Nietzsche

SUPERVISIONE

Momento gruppale o individuale nel quale un esperto aiuta il/i lavoratori nella rielaborazione del proprio vissuto professionale, facilitando il processo di riflessione e valutazione del proprio agire nei confronti dell’utenza, dei colleghi e dell’organizzazione nella quale opera.

PROBLEM SOLVING STRATEGICO

“Agisci sempre in modo da aumentare il numero delle scelte”

H. von Foerster

Intervento volto a trovare soluzioni a problemi risolvibili mediante una logica non ordinaria e finalizzato all’acquisizione di autonomia e capacità personali nel fronteggiare e risolvere i problemi, all’interno del contesto socio-sanitario (rispetto all’organizzazione, alla gestione di conflitti, alla comunicazione e/o alle risorse umane, all’analisi di un caso) e fornire strumenti efficaci per la sua gestione. Si rivolge a tutto il personale che opera nel settore (operatori, educatori, coordinatori di servizio).

OSSERVAZIONE SUL CAMPO E COACHING OPERATIVO

Intervento volto a promuovere un’efficace performance professionale. L’esperto segue il lavoratore nella sua routine lavorativa e in una seconda fase lo guida nell’espressione efficace del proprio ruolo professionale. Intervento particolarmente indicato per tutte quelle professioni che si interfacciano con l’utenza e vogliono migliorare la proprie doti comunicative, relazionali e sociali.

PER INFORMAZIONI E CONSULENZA:

Associazione React
Via del Suffragio, 46 Trento